News

Venerdì 24 Gennaio 2014

Riqualificazione energetica e architettonica, in arrivo incentivi

Il ddl Delega Fiscale si arricchisce di incentivi per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici, che vanno a sommarsi alla riforma del Catasto. Tra i decreti legislativi che il Governo dovrà adottare ce n’è uno che dovrebbe introdurre un regime fiscale incentivante per chi dimostra di aver effettuato interventi di messa insicurezza nonché di riqualificazione energetica ed architettonica degli immobili. La Commissione Finanze ha stabilito che per accedere agli incentivi si dovrà dimostrare di aver effettuato gli interventi, ma non solo, perché oltre a questi lavori spuntano anche quelli di riqualificazione energetica ed architettonica degli edifici.

Clicca per maggiori dettagli
Venerdì 24 Gennaio 2014

Ristrutturazioni, ok al bonus 50% anche se si sposta l'edificio

La detrazione fiscale del 50% sulle ristrutturazioni può essere applicata anche ai lavori di demolizione e ricostruzione con lieve spostamento dell’edificio. Lo ha chiarito il sottosegretario del ministero dell’Economia, Pier Paolo Baretta, rispondendo ad una interrogazione in Commissione Finanze alla Camera. Secondo il sottosegretario Baretta, si può usufruire del bonus perché, dopo un progressivo allentamento dei vincoli normativi, anche gli interventi di demolizione e ricostruzione che implicano uno spostamento di lieve entità possono essere annoverati tra le ristrutturazioni.

Clicca per maggiori dettagli
Venerdì 17 Gennaio 2014

Contratti senza APE, restano valide le multe fino a 18.000 €

La mancanza dell’APE, Attestato di prestazione energetica, nei contratti di compravendita e affitto è punita con una multa da 3 mila a 18 mila euro, mentre non è valida la "nullità differita" introdotta con la Legge di Stabilità. Il chiarimento è arrivato dal Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri. Ai contratti di compravendita immobiliare, agli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o ai nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione deve essere allegato l'APE, come previsto dal DL Destinazione Italia 145/2013.

In mancanza dell'APE, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, di una multa che può variare dai 3 mila ai 18 mila euro.

Nelle locazioni di singole unità immobiliari, invece, la multa oscilla tra i mille e i 4 mila euro. Se il contratto ha una durata fino a tre anni, la sanzione è ridotta della metà.

Clicca per maggiori dettagli